Piano Triennale dell'Offerta Formativa

 

Il PTOF (Piano Triennale dell'offerta formativa, legge 107/2015) è il documento fondamentale che costituisce:

 

  • l'identità culturale e progettuale della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa, didattica ed organizzativa delle sue attività. Adegua la proposta formativa sulla base delle esigenze di ogni studente e assume impegni nei confronti dell'utenza, delle famiglie, del contesto sociale.
  • Esso è lo strumento di coordinamento delle attività individuali e collegiali di una comunità scolastica, costituita da studenti, personale scolastico a vari livelli e genitori e definisce il patto formativo nell’intero corso di studi.

La procedura per aggiornare il PTOF prevede:

  • Il piano ha validità triennale.
  • “Ai fini della predisposizione del piano, il Dirigente Scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, degli studenti”.
  • Il piano è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola…definiti dal Dirigente Scolastico.
  • Il piano è approvato dal Consiglio d'Istituto.
  • Il Piano può essere rivisto e aggiornato annualmente.

 

                  

 

- Piano Triennale Offerta Formativa 2015/2018
-
 PTOF A.S. 2015/2018 Integrazione A.S. 2016/2017 

Allegato al PTOF - P. T. per l'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale 2016/19
- Allegato al PTOF - P.A.I.  A.S. 2016/2017P.A.I.  A.S. 2016/2017